Possesso idoneità sportiva

Sono un uomo di 50 anni che ha sempre praticato attività sportiva (corsa,bici,nuoto) in forma NON agonistica. So che durante l'allenamento è meglio non superare il 65-75% della massima frequenza cardiaca controllata dal cardiofrequenziometro ma, questo è sempre valido o quando si è in "forma" si può aumentare la frequenza cardiaca a quella max teorica (220-età)? Aggiungo che sia l'ECG a riposo che sotto sforzo sono risultati nella norma. Ringrazio molto della vostra attenzione
Risposta del medico
Paginemediche
Un allenamento mirato a ottimizzare le prestazioni agonistiche implica dei carichi lavorativi a frequenze cardiache anche piu’ elevate. Ma bisogna ricordare che se l’allenamento è cosi’ impostato è bene essere in possesso dell’idoneità sportiva a livello agonistico, al fine di non correre inutili rischi.
Risposto il: 27 Febbraio 2007