Possibile allergia a farmaco per gastrite

Salve, mi è stata diagnosticata una gastrite in fase acuta, questo è il secondo giorno in cui assumo gaviscon advance dopo i pasti e prima di andare a letto. Sto notando dei sintomi quali un leggero pizzicore agli occhi, naso chiuso e leggero prurito in gola. È possibile che il gaviscon possa causare una reazione allergica di questo tipo?
Voglio precisare che negli anni ho assunto altre volte il gaviscon, ma quello normale in compresse masticabili (non so quanto possa cambiare la composizione). Ringrazio anticipatamente

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria

Questo medicinale contiene metile paraidrossibenzoato (E218) e propile paraidrossibenzoato (E216) che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate). Inoltre contiene aroma anice e finocchio. Interrompa immediatamente.

Risposto il: 16 Gennaio 2018