Possibile che sia incinta per contatto indiretto?

Buongiorno, sono una ragazza di 14 anni.. premetto che ho il ciclo da quando ne avevo 13 e non è mai stato regolare... è successo anche che saltasse un mese. Questa è la mia situazione attuale: l’ultimo ciclo l’ho avuto ad agosto, mentre a settembre no e adesso (9 ottobre ancora niente), proprio nessuna perdinata.. il problema è che sento dei fastidi sotto la pancia nonostante non abbia il ciclo.. e il seno lo sento un po dolorante e gonfio ma quello mi è gia successo in passato.

Su internet ho letto che questi sintomi possono essere attribuiti all’inizio di una gravidanza ma io lo trovo impossibile perchè sono vergine e non ho mai avuto rapporti (di nessun tipo). Però sto veramente malissimo al solo pensiero e è da quando ho questo presupposto (2 giorni fa) che ho un’ansia terribile al solo pensiero, ieri avevo anche perso la fame.. la mia domanda è : possibile che sia rimasta incinta per quanche contatto indiretto?, io condivido il bagno con i miei genitori e quindi con mio padre, ma non ho mai proprio nemmeno pensato ad una cosa simile... so che può sembrare un pensiero assurdo ma penso sempre se invece fosse in qualche modo possibile dati i miei “sintomi”...

Risposta del medico

Gentile ragazza, il sospetto di una gravidanza,che attualmente la impesierisce,è assolutamente da scartare in una situazione quale quella da lei descritta.Cerchi pertanto di non dare seguito a tali dubbi,alimentati,forse da uno stato di insicurezza e ansia,per non disperdere inutilmente le sue energie mentali.Qualche irregolarità del ciclo con i conseguenti sintomi,talora fastidiosi,è piuttosto frequente alla sua età. La consiglierei quindi di parlarne con i genitori per valutare assieme a loro se sia opportuna una visita dal suo medico di fiducia per meglio inquadrare la sua situazione ormonale, se il professionista lo riterrà necessario,alla luce della sua esperienza e della conosceza della sua storia clinica. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 23 Ottobre 2017