Possibile colon irritabile

Questa estate dal giorno alla notte ho avuto disturbi al colon, flatulenza, eruttazioni, digestione lenta, evacuazione e tenesmo. Il disturbo è stato violento. Ho cambiato dieta, ho incominciato a prendere yogurt probiotici, le evacuazioni erano tre ma poi si sono fermate; oggi u na sola la mattina.

Esame delle feci, niente, oggi ho digestione lenta, tenesmo che si attenua con la liquirizia. Dall'inizio ho preso colilen, due opercoli prima dei pasti che prendo ancora. Vorrei sapere se ho il colon irritabile o una infiammazione intestinale. Premetto che prima andavo con la bici da corsa e adesso ho smesso per problemi alla prostata (ho 78 anni).

Spero che qualche gastroenterologo mi dia un consiglio, ma ad una precedente domanda non ho avuto risposta, quindi sono molto scettico di questo servizio, comunqe ringrazio lo stesso.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Senza visitarlo e senza nessuna indagine, ma solo considerando ciò che ha scritto, sembrerebbe un quadro di sindrome da colon irritabile. Le consiglio di continuare perciò con la terapia in corso. Se i disturbi persistessero o si ripresentassero, dovrebbe approfondire mediante un gastroenterologo. Cari saluti.

Risposto il: 19 Settembre 2019