Morbo di Crohn o possibile colon irritabile?

Buongiorno, e' da ormai un paio di mesi che mi sono trasferito per lavoro in Congo. Da due settimane circa ho iniziato a sentire la corda colica destra gonfia al tatto ma non dolorante. Talvolta avverto fastidio anche al fianco e qualche volta un senso di peso nel basso ventre. Ho notato che tutti I giorni la mia temperature corporea si aggira su 37-37.1 gradi. Le feci sono per lo piu' normali, e' capitato una sola volta che fossero un po' piu' abbondanti ma non liquide. Mi sono fatto fare esami di feci urine e sangue. Le feci sono risultate normali, le urine anche se non per un valore positive di nitrati ed il sangue ha evidenziato solamente un valore di ferritina di un punto piu' alto del Massimo. Volevo un Vostro parere se devo preoccuparmi della malattia di Crohn o possono essere sintomi di intestine irritabile visto anche il continuo stato di 37.1 gradi. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Non ci sono dati sufficienti per formulare una diagnosi ne’ di Crohn ne’ di colon irritabile. Inoltre l’esame delle feci é “normale” ma di fatto vi sono numerosi esami che possono essere eseguiti sulle feci. Quale o quali ha eseguito?
Risposto il: 13 Novembre 2019