Possibile forma di colon irritabile

Ho 43 anni e da circa 30 soffro di coliche.A 28 sono stata operata di calcoli alla colecisti e nonostante ciò ho continuato a soffrire( da 3 a 6 volte l'anno di dolori violenti quasi sempre dopo aver mangiato).premesso di stare attentissima a quel che mangio. Nelle varie indagini eseguite si è riscontrata esofagite da reflusso con ernia iatale di piccola dimensione e diverse intolleranze alimentari.Ho eseguito biopsia per celiachia,RMN sotto stimolo di secretina e gastroscopia dalle quali non è risultato nulla.Dopo colica risultano alterati valori bilurubina,transaminasi e qualche volta amilasi. Esami che ritornano nella norma dopo alcuni giorni.Ho utilizzato per brevi periodi ursobil sciroppo perchè deursil non lo tolleravo.Oggi continuo ad avere coliche improvvise ,peso 47-48 chili se sto bene altrimenti 45, non mi sento sicura di niente perrchè tali dolori arrivano all'improvviso.Possibile che non si possa capire di che cosa soffro?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che si tratti di una forma di colon irritabile. Esso infatti può comportare una sintomatologia simile a quella delle coliche biliari.
Risposto il: 24 Ottobre 2007