Possibile gravidanza

Salve! Ho bisogno di chiarezza io ho avuto il ciclo il 11 febbrario ed mi è finito il 14 febbrario. Il 17 febbraio ho preso la pillola del giorno dopo perché il mio ragazzo era molto insicuro. Successivamente ho riavuto il ciclo il 22 febbrario ed mi e finito il 29 febbrario. Ad oggi mi doveva venire il ciclo ma non è arrivato. Sono molto preoccupata!!! I sintomi che ho sono dolore al seno e all basso ventre sento le ovaie gonfie al tocco. Cosa dovrei fare e se e una cosa positiva o qualche inizio di gravidanza che non è molto accettata???

Risposta del medico

Gentile ragazza, se la pillola del giorno dopo è stata assunta nei tempi previsti , non vi è motivo per pensare che non abbia funzionato. Il ritardo potrebbe essere correlato a qualche piccola disfunzione ormonale, magari proprio in seguito all'assunzione del farmaco. Per sua massima tranquillità potrebbe comunque eseguire un test di gravidanza se la situqzione non dovesse sbloccarsi nel giro di pochi giorni. Anche lo stress, infatti, può contribuire al blocco del ciclo. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 25 Marzo 2020