Possibile gravidanza?

Salve dottore, avrei bisogno di un consiglio: uso Nuvaring (da circa un anno ormai) a causa di un atteggiamento multifollicolare delle ovaie, che persiste ormai da 5 anni circa e che in passato mi ha sempre causato un ciclo irregolare e lunghi periodi di amenorrea.

Con Nuvaring, ovviamente, tale amenorrea è venuta meno e il ciclo è restato stabile nel periodo di regolare utilizzo dell'anticoncezionale. Il mese scorso, dopo la settimana di stop dell'anello, avrei dovuto inserirlo nuovamente. Tuttavia, pur essendo andata a comprarlo, convinta di averlo inserito come previsto, tre settimane dopo, al momento di rimuovere l'anello sabato 16 giugno, mi sono resa conto che non c'era. Devo aver dimenticato di inserirlo! Durante il periodo in cui credevo di essere coperta dall'anticoncezionale, ho avuto un rapporto non protetto con coito interrotto, il 9 giugno. Le mestruazioni (che dovevano, secondo le tempistiche di nuvaring, arrivare il 19 giugno) non si sono presentate, non so se a causa del mio problema ovarico o per una possibile gravidanza.

Per togliere ogni dubbio, ho effettuato un test di gravidanza, sabato 23 giugno, che è risultato negativo. Ho inserito nuovamente l'anello domenica mattina e ora avverto dei doloretti alle ovaie, simili a quelli che ho sempre per il ciclo. In più, in questa ultima settimana e mezzo ho avvertito spesso un senso di fiacchezza e nausea, ma non so se sia dovuto al caldo o allo stress per gli esami. Non ho seno gonfio o dolorante. Devo sospettare una gravidanza? Il rischio è alto? come spiegarsi questi dolori al basso ventre e alla schiena? Grazie mille dell'attenzione e spero in un suo aiuto.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

I test di gravidanza sono affidabili e sensibili. Se è risultato negativo è diffcile che sia incinta. I dolori potrebberero essere dovuti ad una mestrazione incipiente che potrebbe venire anche se ha reinserito l'anello

Risposto il: 29 Giugno 2018