Possibile gravidanza?

Gentili dottori, Ho paura di essere incinta! Ho avuto il 5 luglio un rapporto con coito interrotto. Il giorno dopo ho assunto entro le 24 ore la pillola del giorno dopo! Prima del rapporto, l'ultimo ciclo mestruale è avvenuto il 17 giugno. Successivamente al rapporto e all'assunzione della pillola del giorno dopo, ho avuto il ciclo mestruale dal 13 al 17 luglio! Ma nonostante il ciclo sia venuto, ho un rigonfiamento all'addome, piancia dolorante e il seno dolorante...come mai? Vi è la possibilità che sia incinta e che la pillola del giorno dopo non abbia fatto effetto?

Risposta del medico

Gentile ragazza, se, come dice, ha assunto la pillola del giorno dopo entro i tempi corretti non vi è motivo di pensare che non abbia fatto effetto. Il fatto che il ciclo sia comparso normalmente confermerebbe questa ipotesi. Penso sia più probabile che i sintomi che avverte possano essere correlati ad una lieve alterazione del suo assetto ormonale, magari conseguente all'uso della pillola in questione. Comunque, per sua massima tranquillità, potrebbe sempre eseguire un test di gravidanza, che, visto il tempo trascorso dal rapporto, le darebbe una risposta più che certa. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Luglio 2020