Possibile gravidanza?

Assumo la pillola da giugno 2020. Questo mese ho avuto un rapporto completo non protetto al primo giorni di pillola placebo della confezione. Sono al 4°gg di ritardo del ciclo mestruale. Ho dolori mestruali ma senza perdite di sangue. C'è il rischio di una gravidanza o può succedere?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se ha assunto con regolarità la pillola e non ci sono stati eventi o farmaci che possano aver interferito sul suo regolare assorbimento nel corso dell'ultimo blister, la protezione anticoncezionale si estende anche durante il periodo delle compresse placebo.
Pertanto non vi è motivo di pensare che ilfarmaco non abbia funzionato.
Ritengo più probabile che il ritardo sia da attribuire ad un effetto abbastanza frequente nel corso di uso dei prodotti estroprogestinici.
Può infatti succedere che il flusso di sangue da sospensione si riduca molto o addirittura scompaia.
Qualora il problema dovesse persistere potrebbe valutare con il suo medico di fiducia il passaggio ad altra pillola con diverso tenore ormonale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Marzo 2021