Possibile gravidanza con cerotto anticoncezionale?

Ciao a tutte, utilizzo il cerotto Evra da più di un anno, questa settimana mi sono scordata di cambiare il cerotto e ne ho tenuto uno per due settimane. Solo che non ho avuto nessun tipo di perdite.. Un altra volta mi era capitato di ritardare a cambiare il cerotto di due giorni e subito mi era iniziato il ciclo, questa volta no. Puo essere che sono incinta ?

Risposta del medico

Gentile ragazza, l'assenza di una emorraggia da sospensione,nel corso di una terapia estroprogestinica quale il cerotto che sta utilizzando, non è di per sè significativa,o comunque indicatore assoluto di uno stato di gravidanza.Indubbiamente l'effetto contraccettivo del prodotto è scemato e non più affidabile fino al termine dell'ultimo cerotto della confezione.Andrà pertanto utilizzato un altro sistema anticoncezionale,ed eventualmente effettuato un test di gravidanza dopo almeno quindici giorni dall'ultimo rapporto a rischio.

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 04 Maggio 2018