Problemi cura per acne

Buongiorno, ho 36 anni e ho cominciato da poco la cura con isotretinoina per acne comedonica cistica non grave. (20 gr/giorno per 6 mesi come da prescrizione del dermatologo) vorrei sapere alcune cose se possibile:

1) per pensare ad una gravidanza è necessario attendere solo un mese dalla sospensione del farmaco?

2) dopo quanto tempo si può esporsi al sole?

3) a novembre devo fare il vaccino per il papilloma virus (sono stata operata a giugno), possono creare problemi le due cose insieme?

4) durante la cure invece della pillola posso usare il cerotto anticoncezionale evra?

Grazie

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Cara signorina, il dermatologo che le ha prescritto l'isotretinoina le avrà fatto firmare il consenso informato in cui è spiegato che la copertura anticoncezionale DEVE essere iniziata DUE MESI PRIMA DELL'ASSUNZIONE del farmaco, durante tutta la terapia e continuata PER ALMENO 4 MESI DOPO L'INTERRUZIONE DEL FARMACO. Lo stesso dicasi per la fotoprotezione dal sole. Non è importante che tipo di anticoncezionale utilizzi. Non ci sono interazioni con i vacini. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 12 Settembre 2018