Possibile malattia infettiva

Una sera al mare, in occasione di un' uscita con la mia morosa vicino agli scogli presenti sulla sabbia della spiaggia, dopo l eiaculazione, non avendo nulla con cui pulirmi il pene, ho deciso di usare il fazzoletto presente sopra al cartone della pizza appena mangiata. Finito il tutto mi sono accorto che c'era un ratto sopra al cartone che cercava evidentemente del cibo e la mia morosa mi ha comunicato che durante il rapporto avrebbe sentito dei rumori provenienti dal cartone. Quindi presumo di essermi pulito con un fazzoletto che ha avuto un contatto diretto con il ratto. Devo farmi degli esami oppure posso stare tranquillo? Nel caso, quali esami devo sostenere? La ringrazio anticipatamente. Necessito di una risposta in quanto provo una certa vergogna nel raccontare questo evento al mio medico di base. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna
Quanto tempo fa è successo? Una infezione che può essere trasmessa tramite le urine di ratto è la leptospirosi, ma questa ha un tempo di incubazione breve e si manifesta con febbre e urine scure.
Risposto il: 12 Giugno 2019