Possibile persistenza di piccole quantità del virus C

Gentile Dottore
La prossima settimana termino il ciclo di terapia con pegintron + ribavirina. Il Medico specialista ha ritenuto sufficienti per me quattro mesi di terapia perché, grazie anche al genotipo favorevole (2a/2c), dopo cinque settimane di cura l'esame HCVRNA qualitativo risultava già negativo. Dopo sei settimane di sospensione dovrò ripetere le analisi perché, come mi é stato detto, al 90% sono guarito, ma esiste sempre una minuscola percentuale di ricaduta.
Vorrei chiedere questo: come é possibile un ritorno della positività dell'esame HCVRNA senza ulteriori infezioni, se, com'é stato più volte scritto e ripetuto, l'HCVRNA qualitativo testimonia la scomparsa del virus dal sangue?

Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che siano persistite, in corso di terapia, piccole quantità di virus C (non rilevabili dai test disponibili) in grado di far riprendere la replicazione virale una volta sospeso il farmaco.
Risposto il: 26 Marzo 2007