valutazione della persistenza del prurito

Salve, mi è stata diagnosticata una epizoonosi nell'area genitale. Ho svariate 'bolle' molto rosse, da più di un mese. Ho fatto un trattamento con Scabialin crema, ripetuto dopo 5 giorni per 4 volte di seguito. Dopo i trattamenti ho cambiato e sterilizzato lenzuola e biancheria. Successivamente ho continuato con Eurax crema ed Advantan emulsione, che ancora sto mettendo.A distanza di 20 giorni dal primo trattamento, la maggior parte delle 'bolle' sembrano essere diminuite di diametro, ma sono ancora rosse e danno forte prurito. Altre non sembrano essersi rimpiccolite.Di solito quanto ci vuole per la guarigione completa?Le cure che ho fatto e continuo a fare, sono sufficienti?E' opportuno fare altri trattamenti con lo Scabilin?Ci sono farmaci più efficaci che accelerano la guarigione?Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fabrizio Ciarletta
Specialista in Dermatologia e venereologia e Dermosifilopatia
Gent.signore, la scabbia generalmente guarisce in maniera completa dopo due cicli di terapia locale. La terapia però va effettuata contemporaneamente anche da tutte le persone che vengono a contatto col paziente, ossia da tutta la famiglia, perchè la scabbia è molto contagiosa e quindi c'è il rischio di contagio continuo tra tutti i membri. A volte la terapia della scabbia , anche se correttamente effettuata, come lei ha fatto ,può dare una dermatite irritativa che fa persistere il prurito,anche dopo che la scabbia è guarita. Le consiglio di rivolgersi al suo dermatologo per una valutazione completa. Cordiali saluti dr fabrizio ciarletta www.dermatologosalerno.it
Risposto il: 09 Settembre 2009