possibile rinite (o rinosinusite) cronica

Salve. Da qualche mese sento le vie aeree nasali stranamente otturate. inizialmente pensavo fosse il solito accumulo di muco he ho tentato prontamente di sciogliere con un ciclio di mucolitico (fluifort). Purtroppo il muco sciolto non era molto ma continuo ad sentire strane sensazioni all'interno del naso, tipo effetto "ventosa", gorgoglii e rumori simil fischio. Provando a soffiare il naso accuso molta resistenza al passaggio dell'aria e avverto uno strano odoraccio nell'aria espulsa.Quale può essere la causa?GRAZIE
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
E' possibile che sia presente una rinite (o una rinosinusite) cronica. Prima che la situazione diventi incontrollabile anche con i vasocostrittori dei quali immagino faccia uso regolare, è opportuno che si sottoponga a visita otorinolaringoiatrica per porre una diagnosi di certezza e mettere in atto una terapia specifica.
Risposto il: 25 Giugno 2010