possibile RMN

Un paziente operato con il metodo HIFO per tumore prostatico può essere sottoposto ad una risonanza magnetica per problemi alla spina dorsale?
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

nella HIFU non viene inserito nulla all'interno della prostata, viene solo applicato dall'esterno un particolare tipo di ultrasuoni. Pertanto non vi può essere alcuna contrindicazione all'esecuzione di una successiva risonanza magnetica. D'altronde anche nella brachiterapia, che è un trattamento abbastanza simile per il tunore della prostata, i "semi" radioattivi che vengono inseriti nella prostata non hanno proprietà metallico-magnetiche e quindi non ostacolano l'esecuzione di una succesiva risonanza.

Saluti

Risposto il: 08 Settembre 2014