Possibili effetti collaterali della pillola del giorno dopo

Gentile dottoressa, Sono una ragazza di 22 anni, ho un ciclo piuttosto regolare (compreso tra 28/30 giorni) e l'unico sintomo che accuso è il dolore al seno qualche giorno prima che il ciclo si presenti. La penultima mestruazione è stata intorno al 1-2 Agosto, il 12 Agosto ho avuto un rapporto a rischio e a distanza di 18h ho assunto Norlevo per la prima volta.
Giorno 30 Agosto ho avuto nuovamente le mestruazioni, con il solito sintomo del dolore al seno, ma stavolta mi è durato qualche giorno in meno rispetto a quello normale. Ieri, 9 Settembre (circa una settimana dopo la fine del mestruo), facendo la pipì, è venuta fuori una perdita di sangue color rosso vivo e stamattina invece, sempre facendo pipì ne è venuta fuori una acquosa tipo marroncina. Inoltre accuso mal di testa. Cosa potrebbe essere? Posso essere rimasta incinta? O è un effetto collaterale del norlevo? Grazie mille.
Risposta del medico
Gentile ragazza,
la pillola Norlevo è stata assunta nei tempi regolari e quindi dovrebbe essere stata efficace. Certo nel campo della biologia umana non esiste la certezza assoluta quindi, prudenzialmente, un test di gravidanza potrebbe essere opportuno. Penso tuttavia che a causa dello spotting vada indagata in altra direzione per cui una visita con ecografia ed eventuale pap-test (se non eseguito recentemente) potrebbero essere la base per iniziare ad approfondire le motivazioni di quanto le sta accadendo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 16 Settembre 2016