Possibili extrasistoli bigemine

bonasera dottore tre mesi fa ho messo un pace maker ho 43 anni x sindrome tachi bradi sintomatica in precedenza gia subite 2ablazioni x tachicardia atriale da qualche tempo accuso fortissimi capogiri e i battiti card.con frequenza 30 35 aumentando in giornata nonostante il pace maker è stato collaudato a70 il mio cardiologo dice che sono le estrasistole che fanno tutto cio ma poi nel momemto del capogiro che puo durare da un minuto a dieci mi sento confuso e poi mi viene una stanchezza che mi porto x tutto il giorno sto facendo la cura di autobloccante cardioaspirina e corderone.aspettando una sua risposta ringrazio vivamente
Risposta del medico
Paginemediche
In effetti con il pacemaker non è possibile che la sua frequenza scenda così, ed è verosimile che si tratti di extrasistoli bigemine (un battito si ed uno no) che simulano la bradicardia. Vi sono pacemaker dotati di speciali algoritmi che possono minimizzare questo fenomeno, e comunque una modifica della programmazione della stessa può avere un effetto benefico.
Risposto il: 06 Novembre 2007