Possibili interazioni con altri farmaci?

Da 4 mesi prendo la pillola (Minesse) ma il mio ciclo non ha mai coinciso del tutto con i giorni giusti, cioè con le pillole di colore bianco. è normale? potrebbe non funzionare correttamente la pillola?
Come posso sapere con certezza quali medicinali diminuiscono l'efficacia della pillola che uso.
grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, stia tranquilla, le mestruazioni possono presentarsi in modi diversi; addirittura in quasi il 10% delle donne che assumono pillole a dosaggio ultra-basso (come Minesse) si ha totale assenza di mestruazione. Se la pillola è stata assunta secondo le istruzioni, in caso di mancanza di flusso mestruale non vi è ragione di preoccuparsi. Sono diversi i farmaci che interagiscono con la pillola: i farmaci anticonvulsivanti, molti antibiotici, alcuni antivirali e altri ancora. Tra i farmaci antidolorifici e/o antinfiammatori il paracetamolo ha scarsa interazione con la pillola, mentre i FANS sì (dipende anche dal tipo di farmaco utilizzato). Mentre si assume la pillola l'ideale, in caso di malesseri come emicrania o febbre, è prendere l'aspirina. Prima di assumere farmaci particolari è buona abitudine consultare il proprio medico di famiglia. Cordiali saluti
Risposto il: 18 Novembre 2002