reazioni allergiche a farmaci possibili ma non per tutti i farmaci

si può diventare allergici ad un medicinale sempre preso fin da bambina? Ho sempre preso farmaci a base di penicillina ma ho timore che questo possa avvenire. Mi devo curare dei denti e il dentista mi ha detto di prendere lo zimox e muoio di paura. Un po' perchè sono debole di mio e non tollero quasi niente e un po' perchè l'ultima volta L'augmentin mi ha dato nausea e il klacid colica intestinale. Per quanto riguarda l'anestesia locale quanto rischio c'è di diventare allergici? Sono anni che non me la faccio.. corro tanto rischio? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

E' possibile diventare allergici a farmaci assunti piu' volte in precedenza e le penicilline sono certamente tra i più spesso colpevoli di reazioni allergiche. I precedenti che lei descrive fanno pensare più a una intolleranza gastrointestinale a diversi antibiotici e non a sintomi "premonitori" di allergia. Non capisco quindi la sua paura. Importante non abusare dei farmaci e non fare, se possibile, cicli troppo ravvicinati. Per quanto riguarda invece l'anestetico locale, si tratta di una farmaco non pericoloso per reazioni allergiche.

Risposto il: 06 Novembre 2013