Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

06-11-2013

reazioni allergiche a farmaci possibili ma non per tutti i farmaci

si può diventare allergici ad un medicinale sempre preso fin da bambina? Ho sempre preso farmaci a base di penicillina ma ho timore che questo possa avvenire. Mi devo curare dei denti e il dentista mi ha detto di prendere lo zimox e muoio di paura. Un po' perchè sono debole di mio e non tollero quasi niente e un po' perchè l'ultima volta L'augmentin mi ha dato nausea e il klacid colica intestinale. Per quanto riguarda l'anestesia locale quanto rischio c'è di diventare allergici? Sono anni che non me la faccio.. corro tanto rischio? Grazie
Risposta di:
Dr. Susanna Voltolini
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina del lavoro
Risposta

E' possibile diventare allergici a farmaci assunti piu' volte in precedenza e le penicilline sono certamente tra i più spesso colpevoli di reazioni allergiche. I precedenti che lei descrive fanno pensare più a una intolleranza gastrointestinale a diversi antibiotici e non a sintomi "premonitori" di allergia. Non capisco quindi la sua paura. Importante non abusare dei farmaci e non fare, se possibile, cicli troppo ravvicinati. Per quanto riguarda invece l'anestetico locale, si tratta di una farmaco non pericoloso per reazioni allergiche.

TAG: Allergie | Allergologia e immunologia clinica
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!