possibili motivi di gravidanza isterica

In quali circostanze si verifica una gravidanza isterica? la donna che manifesta questa gravidanza in quali condizioni psichiche deve trovarsi? (ad esempio stress etc,etc) può avere una qualche relazione con le gravidanze isteriche che si verificano negli animali? Inoltre può essere associata alla nevrosi denominata isteria?Se si potesse rispondere in breve tempo sarebbe apprezzato, grazie
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia e Sessuologia

 Il desiderio di gravidanza, in alcune donne, può essere un bisogno assoluto di dimostrare la propria femminilità. La matrice di questo desiderio è legata a molti significati, che sarebbero utili indagare. Si può parlare di un disturbo psicosomatico con manifestazioni nel campo della ginecologia e ostetricia. Fattori psichici, più o meno conflittuali, possono scatenare sintomi ginecologici, come, appunto, una gravidanza nervosa.

Sarebbe utile intraprende un percorso psicoterapeutico utile ad analizzare e comprendere i significati del suo disagio.

dr. G.Leoni

Risposto il: 16 Giugno 2014