respirazione isterica!

Salve,vorrei togliermi un dubbio:in qualità di sportivo ho fatto delle ricerche sulla respirazione in diversi libri, sia di medicina tradizionale sia di medicina alternativa(orientale,naturale ecc..).In tutti questi testi ho trovato esaurienti spiegazioni scientifiche riguardanti la respirazione diaframmatica e quella toracica,tuttavia in un libro di medicina naturale( "reader digest"di Selezione)ho trovato la seguente affermazione:"la respirazione toracica è molto utile,specie nei casi di emergenza,però se diventa un modo di respirare abituale può diventare respirazione isterica".Io inizialmente sono rimasto un pò perplesso,per cui ho cercato altrove ma non ho trovato nulla di ciò.Poi ho parlato con un amico pneumologo e mi ha detto che si tratta di un libro poco affidabile e distante dalle scienze mediche,tra le altre cose quel concetto così elementare era stato formulato in un modo che lascia alquanto a desiderare.Adesso vi domando se è logico pensare che il libro si riferisce a persone affette da asma o da isteria,che sono costretti a fare un grande sforzo toracico nella loro respirazione.Che ne pensate?Grazie,cordiali saluti
Risposta del medico
Caro amico, sono dell'avviso che libri come quello da lei consultato non siano un riferimento scientifico. Per questo motivo non è corretto dare una interpretazione scientifica ad ogni espressione utilizzata. Quanto emerge dalla frase è che in alcuni casi è importante una respirazione toracica: pensi ai casi di trauma addominale o schiacciamento conseguente ad incidente stradale ecc. E' ovvio che respirare solo con il movimento toracico costale non è corretto in quanto il flusso di aria prodotto da questa respirazione non è bastante essendo un sistema di respiratorio accessorio. Tenda a dare una minore importanza a questi scritti, se posso permettermi, e ... utilizzi di più la Consultazione Esperti!
Risposto il: 03 Luglio 2008