Possibilità di gravidanza

Salve, qualche giorno fa ho avuto un rapporto con la mia compagna 45enne (46 tra 2 mesi), abbiamo fatto 2 o 3 penetrazioni senza profilattico, dopo per timore abbiamo verificato se il pene era "bagnato" e sembrava non esserlo, mentre lei era bagnata. Poi abbiamo continuato il rapporto con il profilattico fino alla fine. L'ansia mi assale sul rischio di gravidanza indesiderata, poiché lei ha per l'appunto 45 anni e ho paura per il rischio di poter aver problemi per lei e per l'eventuale bambino. Tra l'altro (probabilmente) lei era in uno dei suoi gg fertili se non addirittura in quello più fertile.... mi date un supporto. Grazie saluti

Risposta del medico

Purtroppo temo di non poterla rassicurare. Una donna di 45 anni potrebbe essere fertile, quindi la invito, se non sono passati ancora i 5 giorni a far prendere un contraccettivo d'emergenza alla sua compagna (visto che non desiderate una gravidanza), se invece il tempo fosse già passato, faccia appena sarà possibile un test di gravidanza sul sangue. Quando questa storia sarà finita la invito a pensare ad una contraccezione seria, ad esempio una spirale medicata, che vi darebbe una sessualità più serena fino alla menopausa.

Risposto il: 06 Maggio 2020