Possibilità di operare

sono un ragazzo di 27 anni ,sono nato con un problema di coartazione aortica e insufficenza mitralica...Sono stato operato di coartazione all'eta' di 3 mesi mentre l'insufficenza mitralica no. Il referto dell'eco e': dimensione del ventricolo sinistro nella norma .Normale cinesi regionale.Normale funzione sistolica globale ( FE calcolata > 0.60. Modesto aumento dello spessore parietale ( 12 mm).Normale per dimensioni e cinesi la cavita' ventricolare destra. Insufficenza mitralica moderato - severa (3-4+/4+) da fissurazione ( o retrazione?) del lembo anteriore in prossimita' della parte antero laterale (A1). Modesta rigidita' di entrambi i lembi senza fusione commissurale (verosibilmente trattenute da corde tendinee anomale). Aorta bicuspide con una cuspide anteriore e una cuspide posteriore.Cuspidi sottili.Non rafe mediano. Non rigurgiti ne' gradienti significativi.Normali le dimensioni dell'aorta ascendente. Esiti do correzione di coartazione aortica con gradiente residuo transistmico pari a 30 - 35 mmHg. Dilatazione del seno coronarico da persistenza di vena cava superiore sinistra. Volevo sapero se dall'esito dell'eco se la valvola e' riparabile,e se in caso lo sia ,la riparazione ha una durata? o e' definitiva ? Le chiedo se mi sa consigliare dei centri specializzati in riparazione della valvola mitralica La ringrazio anticipatamente e le porgo i miei piu' cordiali saluti....claudio
Risposta del medico
Paginemediche
Per giudicare se la valvola è riparabile bisogna vedere le immagini, però, dalla descrizione sembrerebbe di si’. Questo tipo di intervento è ormai fattibile con sicurezza in tutti i centri cardiochirurgici di livello regionale.
Risposto il: 16 Febbraio 2007