Egregio dottore ho' 55 anni e da 15 si e'

egregio dottore ho' 55 anni e da 15 si e' evidenzita la cardiomiopatiaipertrofica sono in cura al DEgasperis di milano ma essendo di brescia dove sono stato ricoverato 4volte in un anno per fibrillazione atriale sempre cardiovrtite elettricamente a milano non mi hanno modificato laterapia che era verapamil 120 mg per due die abrescia invece dopo l'ultimo episodio 1mese fa mi hanno prescritto rytmonorm 300 mg x3 die l'atrio sin e'60 mm e a brescia un dottore mi ha detto che per lui il prossimo episodio di f.a. lo lascirebbe sta re in f.a.abbassando il ritmo con i fa rmaci.sono spaventato dal fatto che sara 'abreve questo evento.e dal fatto che ogni medico mi dice cose diverse es.a milano mi dicono che il ritmonrm lo usano poche volte e per me' era indicato il verapamil abrecia invecemidicono che il verapamil none e' indicato per la f.a c'e' chi mi dice che quando sro' in f.a abassando con farmaci il ritmo potro' ancora lavorare ...facio il bidello e non voglio smettere..echi invece mi dice che si vive ma si sta' sempre male dulcis in fondo vivo da solo e da tempo igia'pochi amici si vanno allontanando perche' io non sono piu' quello di una volta adesso e' una pena per me'e tutto va a rotoli avessi almeno un'indicazione sicura di cosa posso fare e se c'e'la possibilita' di operare per ridurre l'atrio q'ual'e'la terapia migliore e come si vive in f.a. infine se c'e' la possibilita' di conoscere il nme di un medico che tratti la cardiomiopatiaipertrofica.da avere come riferimento.a brescia vi ringrazio della vostra apprezzatissima attenzione e vi porgo distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Il Verapamil è indicato nella cardiomiopatia ipertrofica specie se esiste ostruzione all’uscita del sangue dal ventricolo sinistro (cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva). In presenza di fibrillazione atriale il Verapamil viene usato per ridurre la frequenza cardiaca. Il Rytmonorm ha indicazione nella fibrillazione atriale per ripristinare il ritmo o per ridurre la probabilità che la fibrillazione atriale si ripresenti. Se la fibrillazione atriale si verifica varie volte di seguito significa che c’è una notevole propensione a l verificarsi di tale evento e quindi ad un certo punto si decide di non di non insistere con le cardioversioni elettriche e di limitarsi al controllo della frequenza, se ce ne è bisogno. In caso di fibrillazione atriale cronica o di recidive ripetute è indicato il trattamento anticoagulante. I pazienti con la fibrillazione atriale possono condurre una vita normale. L’ospedale di Brescia ha un eccellente cardiologia alla quale si può tranquillamente affidare.
Risposto il: 25 Agosto 2008