Possibilità di porre una diagnosi ed una prognosi da uno spermiogramma

SALVE DOTTORE STO FACENDO DEGLI ESAMI PERCHè SONO QUASI DUE ANNI CHE PROVIAMO AD AVERE UN FIGLIO MA NON ARRIVA...IL MIO PRIMO SPERMIOGRAMMA ERA COSIquantità 3mlcolore bianco grigiastroaspetto opalescentecoagulo presenteviscosità nella normaph 9numero di nanaspermi 0,8 milioni% nanaspermi mobili emiss. 40 mil% nanaspermi mobili a 2h 20 milindice di motilità 2 milindice di vitalità 10 mil% di nanaspermi normali 90 milleucociti numerosiemazie diverseflora abbondantebilirubina tot 1,22dir 0,31ind. 0,91IL SECONDO CHE HO FATTO E' COSIi risultati del nuovo spermiogramma sono questi:quantità 4mlcolore bianco/grigiastroaspetto opalescentecuagolo presenteviscosità nella normaph 9,5numero nanaspermi 0,6 mlnanaspermi mobili emiss. 50 mlnanaspermi mobili a 2 h 40 mlindice motilità 3indice di vitalità 15normali 80leucociti numerosiemazie alcuneflora discretaMI HANNO DETTO CHE è OLIGOSPERMIA C'è UNA CURA?DEVO FARE A BREVE ANCHE UN ECOCRAFIA TESTICOLARE E VISITA ANDROLOGICA...HO 36 ANNI CI SONO POSSIBILITA' CHE MI MOGLIE RESTI INCINTA?
Risposta del medico
Dr. Pierluigi Izzo
Specialista in Andrologia e Urologia

 Caro Utente, entrambi gli spermiogrammi trasmessi evidenziano gravi carenze sia per quanto riguarda i parametri quantitativi (numero degli spermatozoi) che qualitativi (motilità e morfologia) con presenza, nel più recente, di un pH fortemente basico,espressione, spesso di uno stato flogistico delle vie seminali. Le possibilità di procreare esistono ma sono molto scarse per cui una visita andrologica con una diagnosi rigorosa, le potrà essere di ausilio per il prosieguo del programma terapeutico. Cordialità.

Risposto il: 16 Giugno 2015