Possibilità di posizionamento endoprotesi

La signora , dopo una TAC all'addome ha rilevato un aneurisma di circa 5X5.7 cm di diametro che si estende distalmente per circa 6,7 cm. senza evidenza di opposizione trombatica parietale . Il colletto prossimale, angolato lateralmente di circa 90° rispetto all'aorta è di circa 1.5 cm.- Il colletto distale è di diametro 2,2 cm. Le condizioni generali sono discrete . La Signora ha subito in passato una operazione all'addome x peritonite diffusa ( 30 anni fà )- Domande E' consigliabile l'intervento con una endoprotesi e che probabilità di successo ci sono considerata l'età avanzata ? Il dover ricorrere all'intervento a cielo aperto in caso di insuccesso che complicanze comporta ? Il non intervenire può essere una opzione valida , attuando le dovute cautele e attenzioni nella vita di tutti i giorni ( esempio controllo attento della pressione ) ? In questo caso si può fare una previsione di vita ? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La possibilità del posizionamento di un’endoprotesi dipende in primo luogo dal fatto che dal tratto interessato dall’aneurisma non emergano vasi di interessi vitale (quali ad esempio le arterie renali), le dimensioni dei colletti sono favorevoli per l’inserzione di un endoprotesi, mentre il fatto che il colletto prossimale formi un angolo di 90° con il resto del vaso rappresenta un problema tecnico non insormontabile. Alla prima domanda, tenuto conto dell’età della paziente non è possibile rispondere con correttezza, in quanto non abbiamo dati sufficienti per dare risposte corrette: un problema può essere anche l’anestesia. In caso di complicanze il dover ricorrere a un intervento d’urgenza comporta un significativo rischio di morte. Per ciò che riguarda l’opzione del non intervento può essere una scelta accettabile, sempre tenuto conto dell’età della signora: in questo caso sarebbe importante sapere se il riscontro dell’aneurisma è stato casuale oppure se si sono presentati sintomi che hanno determinato lo studio dell’aorta addominale e se vi sono state valutazioni precedenti dell’aorta addominale per cui si possa determinare se l’aneurisma è aumentato di dimensioni nell’ultimo periodo e di quanto. Se l’aneurisma avesse dimostrato una tendenza alla dilatazione progressiva o se fosse esordito con una sintomatologia compatibile con una sua fissurazione una politica attendista potrebbe essere meno indicata.
Per quanto riguarda l’attesa di vita, bisogna riflettere sul fatto che la signora ha già superato i limiti della vita media e che previsioni, già solo probabilistiche in tutti i casi, non possono essere formulate.
Risposto il: 06 Febbraio 2007