Dopo una coronografia e contestuale posizionamento

Dopo una coronografia e contestuale posizionamento di uno stent coronarico mi è stato prescritto di prendere un farmaco contro il colosterolo, un betabloccante, la cardioaspirina e un farmaco per la protezione gastrica. Con il ricovero in ospedale ho cominciato a soffrire di bruciori alla bocca dello stomaco e dell'esofago. Mi capita spesso di avere la bocca impastata, le labbra secche e sensazioni di brociore alle narici quando respiro. Ho effettuato una radiografia dello stomaco e del duodeno con doppio M.D.C. che ha messo in evidenza la presenza di due piccoli diverticoli al livello della C duodenale. Intanto i bruciori, con alitosi etc continuano.. Che devo fare? Visto che L’aspirina agisce per quasi 1 settimana dopo la sospensione invece di prenderla tutti i giorni e' consigliabile prenderli ogni tre giorni?.. Altrimenti cosa? .. Grazie del tempo che mi dedicherà . Raffaele
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia

 Caro sig. Raffaele,

dovrebbe fare una gastroscopia ed evitare esami inutili come le lastre dello stomaco.

Nel frattempo le suggerisco di assumere Pantoprazolo 20 mg 1 la mattina ed 1 la sera prima di cena.

Eviti di assumere iniziative pericolosissime per lei  come sospendere la cardioaspirina.

Cordiali saluti, RC

Risposto il: 05 Settembre 2013