Possibilità di ripresa per seminoma mediastinico

Buongiorno, nel novembre del 2014 mi fu diagnosticato un seminoma al mediastino anteriore di circa 14x10 cm. Dopo aver effettuato 4 cicli di peb la massa si è ridotta di circa il 60%. I controlli effettuati fino ad oggi hanno confermato che il tessuto è rimasto invariato. Le chiedo, a distanza di due anni dalla fine della terapia, quante possibilità sussistono di un eventuale ripresa di malattia? Grazie mille

Risposta del medico
Dr. Mirco Bindi
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Oncologia

Gentile signore, il seminoma rientra le malattie maligne che rispondono alle terapie quali la chemioterapia e la radioterapia. Il tasso di guarigione è elevato con una sopravvivenza analoga alle persone sane. Naturalmente ci sono casi sfortunati in cui la malattia si ripresenta nella stessa forma o in forma diversa.
Ad oggi, non avendo dati clinici della sua malattia, deve affidarsi a quanto dicono i medici che la tengono in cura per sapere la sua sopravvivenza. Usualmente le persone si controllano per 5 anni in modo stretto e i successivi 5 anni in forma leggera. Da quello che scrive sembra però di capire che Lei non ha ottenuto una risposta completa ma parziale. La massa tumorale si è ridotta del 60%, ma in altre parole la massa residua del tumore è il 40% rispetto a due anni fa.

Probabilmente Lei è stato messo sotto stretta sorveglianza in attesa che la malattia si ripresenti. In questa situazione, sarebbe opportuno che Lei si interrogasse e soprattutto si documentasse sulle nuove ricerche della causa del cancro. A parte i soliti cancerogeni che ora sono ubiquitari e la predisposizione genetica che altro non è che una teoria, il cancro trova la sua origine primaria nella alimentazione moderna. Le librerie sono piene di testi che affrontano questo problema. Ormai sono poche le persone che non sanno che i cibi di origine animale determinano un rischio di un cancro più elevato delle sigarette. Naturalmente in libreria ci sono tanti testi che contribuiscono alla confusione, ma le parole chiave che deve immettere sono: L'alimentazione nella prevenzione del cancro. Cordiali saluti

Risposto il: 20 Aprile 2017