Possibilità di sospendere la terapia

Ho 68 anni. Fino a 50 anni correvo a piedi. Da un mese mi è stata riscontrata una F.A. Persistente. Sono andato all'ospedale dopo 72 ore dall'insorgenza, ma fortunatamente dopo esame esclusione trombi, mi è stata fatta una CVE. Inoltre un piccolo scompenso della valvola mitrale. La cartella clinica comunque nei giorni seguenti ha dato miglioramenti. Ha evidenziato solo un piccolo ritorno di aritmia che, secondo i Dott., l'avevo da tanto tempo, senza darli peso, non la sentivo.
Adesso mi sento abbastanza bene (un pò di paura perchè i dott. temevano il pecggio)
Secondo voi, il trattamento anticoagulante, lo devo prendere a vita o per4 le canoniche 4 sett. dopo CVE?
La mia vita tornerà abbastanza normale o mi dovrò privare di tante cose?

Grazie

Paolo
Risposta del medico
Paginemediche
Se il ritmo è tornato regolare la terapia con Coumadin si può sospendere dopo le 4 settimane. Cerchi di parlare con i suoi cardiologi su tutto quello che può fare per evitare recidive dell’aritmia, sempre possibili. Vita normale, sicuramente.
Risposto il: 02 Aprile 2007