possibiolità di attività sportiva dopo sostituzione valvolare aortica

salve ho 34 anni e ho subito un'intervento di sostituzione valvola aortica (bentall) il 31 agosto 2007.Vorrei sapere se posso fare atività sportiva come il thai chi e come posso fare per ovviare il problema che mi ritrovo quando voglio iscrivermi in palestra per il certificato di sana e robusta costituzione.grazie
Risposta del medico
Chi è portatore di protesi valvolare cardiaca può fare attività fisica e sportiva; sarebbe opportuno avere una idea della funzione ventricolare sinistra, (tramite ecocardiogramma) e della sua tolleranza allo sforzo, (mediante elettrocardiogramma da sforzo); ciò le consentirà anche di avere più facilmente l'idoneità da parte del medico. Non conosco il tai chi, per cui non le so dare più specifiche indicazioni; pur tuttavia le ricordo che i soggetti che prendono farmaci anticoagulanti (coumadin, sintrom) dovrebbero evitare sport con rischio di trauma (esempio scontro con altri soggetti). Infine c'è da considerare che lei, avendo ricevuto un intervento di Bentall, ha subito la sostituzione non solo della valvola aortica, ma anche dell'aorta ascendente, sicuramente dilatata; sarebbe opportuno sapere se associata ad aorta bicuspide o sindrome di Marfan o dissezione aortica: in tali casi l'ecocardiografista dovrebbe anche indagare sui diametri dei segmenti aortici rimasti. Cordiali saluti
Risposto il: 10 Dicembre 2007