Fibrillazione atriale valvolare e non valvolare Cumadin o NAO

A mia madre 85 enne e' stata di recente diagnosticata una FA cronica scatenata, molto probabilmente, dall'ipertensione che si cura da oltre 30 anni. Mi piacerebbe chiarire una volta per tutte, in quanto anche il cardiologo che ce l'ha in cura non mi sembra molto ferrato sull'argomento, quando e' possibile somministrare al posto del Cumadin, che richiede frequenti controlli dell'INR, qualche farmaco di ultima generazione NAO che non richiede questi frequenti e stressanti controlli. Ho avuto modo di leggere diversi studi al riguardo che prevedono la prescrizione del Cumadin solo in presenza di stenosi valvolari e/o impianti di valvole meccaniche. A mia madre e' stata diagnosticata una dilatazione bi-atriale, lieve insufficienza dell'Aorta, una insufficienza tricuspide severa, una insufficienza mitralica moderata, una ipertensione polmonare moderata-severa- Quindi, tenuto conto dell'assenza di stenosi valvolari e impianti di valvole meccaniche, e' possibile sostituire il cumadin con un farmaco di ultima generazione (NAO)? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Geriatria e Diabetologia e malattie del metabolismo
è possibile sostituire il Coumadin (controlli di INR) con NAO (che non richiede l'INR). se i valori di INR risultano molto oscillanti, se risulta problematico il controllo dell'INR e se non è presente grave insufficienza renale allora si può passare ai NAO anche negli anziani
Risposto il: 03 Maggio 2019