Possiblie sindrome di Meigs

Salve, vi spiego brevemente (per quanto sia possibile) la storia di mia madre sperando possiate aiutarci a capire cosa fare.Mia madre ha 60 anni, all'età di 31 anni ha avuto "linfoma di hodgkin" e "carcinoma della tiroide", ai quali è sopravvissuta dopo vari interventi, asportazione tiroide e milza, chemioterapia e radioterapia al torace.Dopo di che, per molti anni, non ha fortunatamente avuto rilevanti problemi di salute.A FEBBRAIO 2012 è stata ricoverata per un edema polmonare causato da una polmonite virale.Non è stato fatto alcun accertamento sul virus che l'aveva colpita.E' stata curata con antibiotici e cortisone, ha reagito subito bene ed è stata dimessa dopo circa 15 giorni.Dagli esami fatti in ospedale emergeva un valore Ca 125 molto alto, circa 900, ed era stata individuata una ciste ovarica da rivalutare dopo dimessa.Le è stata fatta pet e varie eco e raggi e ritenuta una semplice ciste (di circa 3 cm) rimasta invariata.AD APRILE 2012 è stata nuovamente ricoverata per attacchi di "angina", le è stato messo uno stent e nuovamente dimessa.Diagnosticata malattia delle coronarie attribuita alla vecchia radio al torace.Nello stesso periodo a mio padre è stato diagnosticato tumore al pankreas e ovviamente i problemi di mia madre sono divenuti praticamente invisibili e abbiamo seguito lui fino alla fine.E' deceduto a SETTEMBRE 2012 e a NOVEMBRE 2012 mia madre è stata operata d'urgenza al cuore per ostruzione della coronaria principale.Le sono stati messi 2 by pass e sostituita valvola mitralica.L'intervento è stato inevitabile, ma la situazione polmonare non l'avrebbe ancora permesso.Il recupero è stato lungo e difficoltoso e ancora c'è molta strada da fare.Assume vari medicinali per il cuore (no cummadin) ma c'è ancora scompenso cardiaco.Il versamento polmonare va e viene da quasi due anni, la ciste ovarica è rimasta invariata (3 cm) e i valori Ca 125 diminuiti ma sempre alti (circa 400).E' seguita da cardiologo, pneumologo e ginecologo oncologo ma nessuno di loro riesce a capire perchè questo versamento continui ad andare e venire e questo marcatore rimanga così alto.Il cardiologo esclude sia dovuto allo scompenso perchè di lieve entità e il ginecologo esclude che la ciste possa essere pericolosa.Lo pneumologo non ha richiesto esami più specifici, solo raggi.Quanto riguarda la ciste ovarica fa esami del sangue ogni due mesi con marcatore ed eco ogni 6.Adesso stanno ipotizzando "sindrome di Meigs", il problema è che continuiamo ad andare a tentativi senza molti risultati.Ci sono degli esami più approfonditi che possiamo richedere?Il liquido nei polmoni potrebbe essere un tumore o una metastasi?Mia mamma continua ad essere affaticata e a respirare male e non troviamo pace.Grazie.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Per quanto rara, per quanto di solito associata a fibromi genitali e non a cisti, e' possibile una sindrome di Meigs. Non mi sembra pero' un reale problema.

Una cisti ovarica che rimane stabile di dimensioni  per  18 mesi non e' quasi certamente un carcinoma. Il CA125, per quanto molto alto, ma in discesa spontanea, puo' avere, da solo, un significato di allarme non di diagnosi (concordo quindi con il ginecologo)

La facile affaticabilita' con difficolta' respiratoria e' giustificata dalla situazione cardiologica. Mi sembra di capire che abbia, nonostante l'intervento sulla valvola mitralica e il posizionamento di stent coronarici, uno scompenso cardiaco cronico. Le consiglierei di focalizzarsi su questo problema che a mio avviso e' il principale e, fra l'altro, impedisce altre terapie invasive.

dott. Piero Gaglia.

Risposto il: 04 Ottobre 2013