La sindrome di Lennox-Gastaut nel 50% dei casi segue la sindrome di We

mia figlia 19 mesi hanno diagnostica sindrome di lennox, l'anno scorso sind. west. vorrei almeno sapere se le evoluzioni possono essere drammatiche o vi è una speranza di guarigione o, almeno, di miglioramento. vi prego di pubblicare la risposta
Risposta del medico
gent.le sig.ra anche la sindrome di Lennox-Gastaut come la sindrome di West costituisce un' epilessia difficile da trattare l' impiego di alcuni nuovi farmaci antiepilettici (felbamato, lamotrigina, topiramato)consente oggi un certo controllo delle crisi. In ogni caso le diciamo che la sindrome di West o sindrome degli spasmi infantili è caratterizzata da tre segni che sono: gli spasmi in flessione, la regressione psicomotoria e alterazioni EEG caratteristiche. E' una sindrome relativamente frequente e colpisce lattanti di età compresa tra i 4 e i 12 mesi. Esistono forme da causa ignota e forme secondarie che hanno prognosi più grave. Gli spasmi tendono a scomparire dopo i primi due anni, se persistono l'evoluzione è verso la sindrome di Lennox-Gastaut. Gli spasmi infantili sono una delle forme di epilessia più difficili da trattare ed in alcuni casi solo con la terapia chirurgica si riescono ad ottenere buoni risultati. La sindrome di Lennox-Gastaut nel 50% dei casi segue la sindrome di West. E' caratterizzata dalla presenza di più tipi di convulsioni e si accompagna a grave deterioramento cognitivo dovuto alla frequente ricorrenza delle crisi. risposta cura della dott.ssa Pisanti della UOC di Pediatria.
Risposto il: 26 Novembre 2006