posso continuare a pedalare?

sono un appassionato ciclista,percorro cira 10.000 km all'anno. mi piacciono le salite,vado in bici col cardiofrequenzimetro e non supero mai la mia soglia stabilita a 150 battiti al minuto. domanda: da una recente eco mi e' stata diagnosticata un aumento dell'aorta di circa 3,5mm. posso continuare a pedalare? i pareri al proposito sono molto variabili. da notare che ho appena fatto un ecg sotto sforzo e tutto e' risultato nella norma,la pressione va bene. ringrazio e cordialita'
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport

è assolutamente da definire, perché è avvenuta questa dilatazione! È un aneurisma? Come è lo stato vascolare generale? Ci sono segni di arteriosclerosi? Come è lo score di calcificazione (TAC coronarica a spirale) ?
Purtroppo negli atleti di ciclismo e corsa a lunga distanza si riscontrano alterazioni vascolari come nei fumatori e nella gente malsana in genere.
Se tu sei un soggetto tale, andrei piano! Dovresti essere trattato come un malato cardio-vascolare e controllato spesso.
Intanto ti consiglio un esecuzione dello sport in modo prettamente aerobico, quindi pianura con respiro nasale!!!

Risposto il: 27 Giugno 2013