posso danneggiare il polmone trapiantato?

salve.. avrei una domanda da sottoporvi. un mio caro amico affetto da fibrosi cistica e stato trapiantato di polmoni 4 anni fa.. in questo periodo difficile x lui a iniziato un po a fumare, io non cosa dirgli, lui dice che gli hanno detto che ormai i polmoni sono sani e quindi lo danneggia come puo danneggiare un altra persona. e vero? lui non ha mai avuto complicanze da dopo in trapianto. fiducioso in una vostra risposta.. grazie. cordiali saluti. vito.
Risposta del medico
Raffaella Raio
Non so trovare le corrette parole nonostante il concetto mi sia molto chiaro: non è possibile fumare per un soggetto così! Forse dovrei invocare il rispetto per il donatore, per la "sorte" che lo ha beneficiato nel non subire collateralità dal trapianto, per il concetto generale di salute...
Risposto il: 12 Luglio 2007