puo' essere trapiantato anche il polmone

buongiorno ,mio padre soffre di enfisema polmonare con BPCO cronica ostruttiva ,un forte affanno e quindi quasi ogni mese o due mesi e' costretto ad entrare in ospedale per insufficienza respiratoria e grazie al suo cuore che e' tanto forte se la scampa sempre .Chiedevo questo ,visto che l'ultima volta e' stato in rianimazione,io mi son informato tramite internet che puo' essere trapiantato anche il polmone ,nei casi gravi di questa patologia ;e' possibile anche nei pazienti tipo mio padre che ha 71 anni di eta' ,e se e' possibile che rischi ci sono ?
Risposta del medico
Il polmone può essere trapiantato e, per la verità, quando i pazienti si presentano con quadri oramai vetusti di insufficienza cardio-respiratoria si prospetta un trapianto cuore-polmone. Tra i trapianti, però, è quello che genera minori risultati clinici e, pertanto, la selezione dei pazienti è molto accurata tenendo considerazione dell'età, della funzionalità di altri apparati ed organi (cuore, reni, fegato, circolazione sistemica, pancreas ecc.).
Risposto il: 29 Luglio 2007