post febbrile

gentile dottore,a febbraio ho eseguito esami del sangue perchè dopo un'influenza facevo fatica a riprendermi. Evidenziato CPK leggermente alterato a 200. Continuavano dolori alla gambe e con altro controllo a maggio CPK a 217.Neurologo mi consiglia Elettromiografia e Potenziali Evocati. Tutto nella norma anche se i disturbi continuano. Non ho avuto cadute ma le gambe non sono quelle di prima, non ho sicurezza nel camminare.Ultimo controllo di CPK, Aldolasi e Mioglobina fatto 15 giorni fa segnala tutto nella norma.Anche il Cpk nonostante stia peggio che quando era a 217.Io però ho sempre disturbi alle gambe, mi stanco facilmente e faccio fatica a recuperare dopo sforzi.Mi consiglia di rifare altra elettromiografia o con questi esami del sangue devo stare tranquilla. Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
le influenze sono sempre caratterizzate da debolezza e dolori muscolari. Ciò deriva dal fatto che l'organismo, in risposta alla proliferazione dei virus, produce una serie di sostanze che a loro volta inducono una sorta di "infiammazione" muscolare. Il lieve rialzo di CPK che ha notato testimoniava questa condizione, che è sicuramente rientrata. Talvolta succede che il sistema immunitario rimanga lo stesso un pò "sollecitato" e continui a produrre sintomi. Finchè, come per fortuna è il suo caso, non si determina un danno muscolare importante, sia gli enzimi muscolari che l'elettromiografia rimangono negativi. Casomai, se la situazione persiste, ha più senso rivolgersi ad un infettivologo-immunologo per capire "che fine ha fatto" la sua passata influenza. Saluti
Risposto il: 15 Novembre 2011