Post virus gastrointestinale

Salve Dottore,

le vorrei chiedere un parere su un disturbo che pare non riesca proprio ad abbandonarmi del tutto. Quindici giorni fa ho iniziato ad avere nausea e diarrea. Andando all'ospedale a seguito di un eccessivo calo di pressione, mi è stato detto che avevo contratto un virus gastrointestinale, che di questo periodo se prendono facilmente e che mi sarebbe passato in poco tempo. In circa 7 giorni ho avuto pochissime scariche, fino a che il mio intestino si è, diciamo, ''ristabilizzato''. Sono passati 15 giorni e non riesco ancora a mangiare senza avere il senso di nausea continuo, la sensazione di stomaco vuoto e la pienezza.

Continuo a ruttore, di notte dormo male. Seguo una dieta 'in bianco' con patate bollite, pollo, frutta e pasta in bianco... ma sembra non migliorare nulla! Non prendo più farmaci (peridon, riopan..) tranne, a volte, quando mi è impossibile digerire anche un singolo pezzo di pane, una bustina di biochetasi. La mia domanda è: è normale che un virus gastrointestinale duri così a lungo? Non ho nessun altro tipo di problema e ho sempre mangiato tranquillamente.

Grazie in anticipo, una buona giornata.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

È normale e rientra ancora nei disturbi che possono accompagnare una gastroenterite acuta.

Risposto il: 19 Febbraio 2018