Postite diabetica

Buongiorno, ho 51 anni e da 6 ho scoperto di avere il diabete di tipo 2. Oltre a ciò sono cardiopatico e per questo assumo giornalmente almeno 4 farmaci diversi per il cuore, associati a 1000 mg. di Metformina. In concomitanza con queste patologie, ho contratto una balano postite, per la quale più di uno specialista ha consigliato la circoncisione. In tempo di Covid, quello per l'intervento ha assunto proporzioni bibliche, con l'aggravante che i microtagli sul prepuzio sono fastidiosissimi e compromettono anche i miei rapporti sessuali, oltre che la minzione. Insomma, ritrarre la copertura del glande per me è un flagello. Mi chiedevo, in attesa dell'intervento, rimasto sospeso da febbraio 2020, non c'è nulla che possa fare per lenire il dolore? Grazie infinite.

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Medicina interna

Innanzitutto , occorre valutare come va il suo Diabete: spesso il Diabete non ben controllato causa infezioni, ed anche balanopostiti....Come è la Glicemia a digiuno ? dovrebbe stare tra 100 e 130 mg/dl, e quella dopo 2 ore dal pasto non superare 150-160 mg/dl.La Emoblobina Glicata (test di memoria del grado di compenso Metabolico) quanto è ? Il valore auspicabile è inferiore al 7% (53 mmol/m), ed ancora meglio 6,5 - 6,8 %. Afferma di assumere Metformina 1000 mg/giorno : 1 sola volta al giorno ? se è così è poco. Dovrebbe assumerne almeno 2500 mgr/die: cioè 1 1/2 1 , dopo i pasti, se non ci sono controindicazioni (es insuff Renale). Non mi dice se è normopeso o sovrappeso. Il diabete è la prima causa di balanopostite, che può essere dovuta ad infezioni micotiche (funghi) o batteriche, e quindi i trattamenti sono diversi.E' importante una igiene intima molto accurata. Questi problemi sono però di pertinenza dell'urologo: provi a contattarlo almeno telefonicamente per avere una indicazione di una crema locale. Ma sicuramente la prima verifica va fatta sul compenso del Diabete.Cordiali saluti Dr.ssa valeria manicardi

Risposto il: 18 Dicembre 2020