Potassiemia

Sabato scorso appena terminato di cenare, improvvisamente e senza motivata ragione, ho avuto un aumento del battito cardiaco che è durato circa una mezz'oretta e così come è iniziato improvvisamente è tornato tutto normale. Avendo in caso il misuratore di pressione ho notato un aumento di pressione: 170 la massima e 105 la minima che poi si ristabilizzata in 140 massima e 65-70 la minima. Devo dire che il quei momenti mi sono spaventato e probabilmente la pressione è salita anche per quello. Ho 52 anni è non ho mai avuto problemi di Cuore....soffro invece di carenza di potassio.............mi devo preccupare?
Risposta del medico
Paginemediche
Difficile dare un’interpretazione del tutto dal poco che mi segnala (e per altro dal poco che mi può segnalare). Se l’episodio è stato sporadico e si è risolto spontaneamente ed i suoi valori di pressione sono sempre per altro normali, non mi preoccuperei. Non so cosa dirle per l'ipopotasasiemia che può avere molteplici cause e certamente richiede esami per cercare di individuarne la causa, ma penso che su questo già abbia indagato il suo Medico.
Risposto il: 29 Giugno 2005