potrebbe essere utile una PET

Buongiorno DottoreAvrei bisogno (se possibile) di un Suo parere, ed alcuni chiarimenti.Ho 74 anni,ex fumatore da 35,con enfisema polmonare da 30 anni e BPCO lieve/moderata da ultima spirometria del 03/01/2013.Sò, che sono due patologie irreversibili, che sto curando con broncodilatatori.Le chiedo, si possono almeno bloccare allo stadio attuale, con farmaci o altro e quali?Nel 2008 ho effettuato ua TC torace e mi è stato diagnosticato nel lobo inferiore sinistro, un GROUND GLASS a vetro smerigliato di cm.0,6.Il mio pneumologo, mi ha consigliato di eseguire un Follow up a/a.Nelle TC eseguite nel 2009/10/11 il GROUND GLASS era di cm.0,7.Nell'ultimo controllo TC del 15/12/2012 è aumentato a cm.0,8.Il mio pneumologo mi ha detto di stare tranquillo, perchè l'aumento è abbastanza contenuto, ma però, non può darmi la certezza matematica che non sia un adenocarcinoma.Per esserne sicuri, occorre fare l'intervento chirugico con relativo esame istologico.Per ora ho scelto di continuare con il Follow up,ma Le chiedo, non c'è proporio nessun altro tipo di esame da fare x sapere cos'è,oppure, l'aumento è realmente minimo da poter stare tranquillo.Con la speranza di essere stato abbastanza esaustivo,nell'attesa di un riscontro,ringrazio e saluto.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Una PET potrebbe dare utili informazioni aggiuntive per la diagnosi.

Dott. Piero Gaglia

Risposto il: 16 Maggio 2013