Potrei essere incinta?

Prendo la pillola da anni, ma ultimamente sempre ad orari diversi (anche con un ritardo di 9/10 ore) perché causa lavoro sono particolarmente distratta.

-ultime mestruazioni: 23/08
- Il 9-10-11 settembre: crampi utero e ovaie (soprattutto sx) che ho tutt’ora a tratti
- tanto sonno durante il giorno ma fatica a dormire la notte
- mal di schiena (lombare)
- bruciore di stomaco a tratti (tanti rutti)
- capogiri (ma può dipendere dalla pressione bassa)
- perdite bianche e dense/cremose fino al 13
- stamattina dissenteria

Il prossimo ciclo da sospensione dovrebbe arrivare il 18/19 settembre.
Posso essere incinta?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se assume la pillolaanticoncezionale da anni, e i ritardi sonosempre stati inferiori alle 12 ore, come lei riferisce, penso che una gravidanza sia poco probabile.
Per sua massima tranquillità potrebbe effettuare un test di gravidanza, possibilmente sul sangue.
Qualora, come penso, fosse negativo potrebbe essere utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più precisa valutazione del problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 16 Settembre 2021