Diarrea e Pillola anticoncezionale: potrei essere incinta?

Salve, Io prendo la pillola anticoncezionale lo**** da 3 anni. Da venerdì 7 fino a lunedì 10 ho avuto diverse scariche di diarrea, sabato ne ho avute 5 in una giornata e venerdì ho avuto un rapporto non protetto. Dopo lunedì, ne ho avuti altri due, uno mercoledì 12 e un altro venerdì 14, sempre non protetti. C'è il rischio che io sia rimasta incinta? So che l'effetto della pillola può diminuire in caso di diarrea e vomito.

Risposta del medico

Gentile ragazza, dalla sua richiesta non è chiaro in quale settimana del blister si sono verificati gli episodi di diarrea, e a quale distanza di tempo dal momento dell'assunzione della pillola. Pertanto è impossibile dire se il farmaco ha avuto il tempo necessario per l' assorbimento o meno, e ha potuto essere efficace. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 19 Agosto 2020