Potrei nonostante i test negativi essere incinta?

Buongiorno, il 6 febbraio ho avuto un rapporto a rischio con coito interrotto ( anche se in realtà non ha eiaculato nemmeno fuori). Giorno 21 febbraio ho avuto ciclo a mio avviso regolare durato 5 giorni. Ma a marzo il ciclo arrivato giorno 18 (puntuale) è durato solo 2 giorni bloccandosi improvvisamente e comportando altre perdite marroncine per ulteriori 3 giorni. Ho effettuato, presa dal panico, 4 test di gravidanza( l’ultimo ieri giorno 31 marzo) tutti negativi. Ho inoltre una colite insistente da un mese che non so possa essere un sintomo di gravidanza o solo dovuta allo stress. Su internet ho letto di tutto e sono molto spaventata. Inoltre so che le analisi del sangue sono più precise ma siamo in quarantena quindi dovrei spiegarlo a casa. Spero mi possa dare un riscontro circa l’affidabilità o meno dei test viste le tempistiche e quindi scongiurare una gravidanza. Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, direi che quattro test negativi siano sufficienti per escludere l'ipotesi di una gravidanza. Le lievi anomalie del ciclo potrebbero anche essere attribuibili ad uno stato distress emotivo e alla conseguente alterazione del normale ciclo ormonale. Tenga comunque conto che in ogni caso il coito interrotto è una modalità contraccettiva gravata da un'alta percentuale di rischio e sarebbe quindi consigliabile provvedere quanto prima ad un metodo più sicuro, con la consulenza del suo medico di fiducia. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 01 Aprile 2020