Potrei essere rimasta incinta?

Ciao, il 25 ottobre, ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo, lo abbiamo avuto per 4 volte , ma lui era attento a non venire dentro, però ad un certo punto mi è venuto il dubbio che forse un po di sperma sia rimasto dentro la vagina, e che lui non sia riuscito ad uscire in tempo, il giorno dopo il rapporto mi sono svegliata con perdite , all'inizio credevo di dover andare in bagno (pipi) invece, poi, mi sono trovata un liquido, e l'odore non era quello delle perdite femminili, potrebbe essere stato sperma? Potrei essere rimasta incinta?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se, come lei riferisce, i rapporti non sono stati protetti, anche se non vi è stata un'eiaculazione interna, si tratta sempre di una situazione a rischio di gravidanza indesiderata.
E' difficile definire la natura delle perdite vaginali che lei ha notato il mattino successivo.
Potrebbero essere correlate anche ad alterazioni della flora batterica locale a seguito dei rapporti.
Potrebbe essere utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari corredata con l'esecuzione di appositi tamponi per una valutazione più approfondita del microbiota vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 28 Ottobre 2021