Potrei sapere quali sono i nuovi trattamenti

Potrei sapere quali sono i nuovi trattamenti sperimentati per la cura del mieloma multiplo? Esistono delle statistiche che permettono di conoscere il quadro completo delle terapie sperimentate e dei risultati ottenuti(attesa di vita, qualità della vita ecc..)?? Quali sono gli istituti di ricerca migliori in italia? E' possibile spedire la cartella clinica a qualche professore per un supporto medico e morale (sono depressa e non so che cosa fare)? Scusate per tutte queste domande ma sono avvilita.
Risposta del medico
Paginemediche
Non vi sono attualmente farmaci innovativi specifici per il mieloma multiplo. Tuttavia la ricerca in campo oncologico è assai vivace ed è verosimile che farmaci di recente introduzione e concezione siano utili anche nel mieloma, dopo la conclusione di studi clinici. Ma prima di intraprendere la strada dei trattamenti sperimentali (che, lo ricordo, vanno condotti presso istituzioni qualificate con grande esperienza e secondo criteri ben codificati), occorrerebbe che Lei si rivolgesse al Suo oncologo/ematologo di fiducia, dato che le terapie tradizionali sono in grado spesso di portare a guarigione il paziente. Spedire la cartella clinica è fattibile, ma vanifica completamente l’interazione medico/paziente e rende impossibile la visita ed il colloquio; non lo consiglio. I migliori centri oncologici prevedono anche un supporto psicologico, ove mai il paziente lo richieda o il medico ne intraveda l’indicazione.
Risposto il: 20 Ottobre 2003