PPI possono provocare iperplasia delle ghiandole del fondo

Gentile Dottore,le chiedo gentilmente informazioni riguardo esito biopsia :-Gastrite cronica superficiale quiescente di blanda intensità-HP negativo-Lembo polipoide fundico con ectasie ghiandolaripreciso che assumo ogni mattina prima di colazioneomeoprazolo per ernia iatale.Grazie infinitePaolo
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
L'uso di PPI provoca la formazione di polipi del fondo ma in realtà no sono dei veri polipi ma una iperplasia delle ghiandole del fondo diùovuti alla terapia quindi niente di preoccupante. Per il resto cerchi di ridurre l'assunzione dei PPI e di prendere del sucralfato.
Risposto il: 20 Gennaio 2011