PQ corto

In questi ultimi 2 anni ho avuto qualche episodio di tachicardia, escluso che fosse un problema tiroideo ho effettuato un ECG. Dal primo ECG risulta un PQ corto per cui il Dr. mi consiglia di fare un Holter dal quale emerge una frequenza elevata con alternanza di positivizzazione dell'Onda T, pertanto il Dr. mi indica di smettere di fumare per verificare se l'elevata frequenza sia dovuta alla nicotina, di andare tranquillamente in palestra e di fare tra 2 mesi circa una prova da sforzo. Non nascondo la mia enorme preoccupazione e ansia. Le vorrei porre delle domande: cosa indica una positivizzazione dell'Onda T? Per questo tipo di problema Lei consiglia l'Ablazione? Se non dovessi intervenire in nessun modo quali possono essere i rischi negli anni? Grazie, Marika.
Risposta del medico
Paginemediche
L’onda T è l'ultima onda ad apparire in un tracciato elettrocardiografico e rappresenta la ripolarizzazione dei ventricoli. In genere è positiva ma specie nei giovani può essere negativa o con alternanza di positivizzazione. L’anomalia può essere espressione di normalità e pertanto è necessario confermarlo con la prova da sforzo. La tachicardia può essere un reperto normale se il ritmo è sinusale e può essere correlata allo stress, al fumo o all’ansia ma può essere anche una tachicardia legata a fenomeno di preeccitazione e quindi è opportuno uno studio elettrofisiologico e decidere insieme al cardiologo la migliore strategia da seguire.
Risposto il: 25 Ottobre 2006